Italiano | English
 
 
 
 
 
Azienda e mercati


Self nasce nel 1965, prima delle quattro società del gruppo.
Da allora, il nostro esperto, motivato e capace personale ci consente di offrire un servizio completo di insuperabile qualità e precisione: riferimento e garanzia di affidabilità in un mondo oggi in continua e rapida evoluzione, come quello della termoformatura.

Dedicata inizialmente alla realizzazione di modelli per fonderia, Self si è successivamente evoluta nella produzione di modelli per uso interno e nella creazione di stampi per termoformatura. In questo promettente settore oggi è riconosciuta, grazie anche all’evoluto servizio di consulenza proposto, come azienda High-Tech leader a livello internazionale. Una reputazione, guadagnata come produttore di stampi ricavati da getto e lavorati, dall’ altissima qualità, che oggi si traduce in una delle più ampie capacità produttive nell’’industria mondiale dello stampo per termoformatura!

 
 

Molto vari fra loro sono i mercati in cui Self opera, dall’ Arredobagno (vasche da bagno, box doccia, minipiscine,ecc.), in cui l’azienda da oltre 15 è leader indiscusso, ai più recenti sviluppi quali l’automotive, la Formula 1, il settore caravan, i trasporti pesanti e il movimento terra, ma anche il comparto navale, o il mondo dell’elettrodomestico, e molti altri ancora.

Elevata integrazione delle diverse fasi di processo, gruppi di lavoro agili e multidisciplinari, know-how applicativo vasto e articolato, attenzione assoluta alla riservatezza e alla qualità di ogni soluzione proposta sono i denominatori comuni a tutte le aziende del gruppo. Self offre inoltre, un’attenta progettazione, un eccellente customer service e dedizione totale alle vostre richieste, garantendo, grazie al duro lavoro e al costante entusiasmo, la completa soddisfazione del cliente più esigente.
Non a caso il 98% del nostro portafoglio clienti ha riacquistato da noi più di una volta!

Prodotti e servizi integrati
Grazie alla consolidata collaborazione interna e all’efficiente coordinamento sinergico con le altre aziende del gruppo, Self è in grado fornirvi un’ estesa e articolata gamma di servizi  e prodotti integrati.
Vi assisteremo in ogni aspetto relativo allo sviluppo del prodotto: dalla generazione dei primi concetti e disegni di stile, attraverso tecniche di prototipazione, fino alla realizzazione delle fusioni in lega d’alluminio, degli stampi definitivi, dei collaudi e alla realizzazione di campionature.
Scegliendo la soluzione che fa al caso vostro, in base allo specifico tipo di prodotto, processo e costo, così come alle macchine utilizzate, Self  vi guiderà verso le scelte più coerenti per ottenere un lancio sul mercato veloce e senza errori e una produzione affidabile per tutta la vita del vostro prodotto.

Varie combinazioni di servizi sono disponibili per adattarsi alle vostre esigenze:

Ricerca , sviluppo e consulenza progettuale

Acquisizione delle informazioni fornite dal cliente e verifica delle caratteristiche del prodotto finale. Progettazione degli stampi con l’ausilio di sistemi evoluti di modellazione CAD 3D solida o di superficie, scansione di modelli fisici, reverse engineering. Simulazione di processo mediante analisi FEM per l’ottimizzazione delle prestazioni dello stampo e per la previsione delle deformazioni e degli stiramenti del prodotto.

Self è in grado di offrire supporto qualificato a clienti con insufficienti risorse tecniche, grazie alla sua notevole competenza ed esperienza nello sviluppo del prodotto e nella scelta dei materiali, può offrire consulenza sulle lavorazioni meccaniche, effettuare test di collaudo e campionature e infine garantire l’ottimizzazione del processo produttivo, un servizio complementare che usa le più recenti tecnologie e tecniche rendendo Self secondo a nessuno in questo campo.
Lavorando con i nostri ingegneri specializzati in sviluppo prodotto, sarete assistiti nella gestione completa del progetto, a partire dallo studio del design e dalla realizzazione di file 3D, fino alla selezione dei materiali più adatti, all’ottimizzazione del tempo ciclo, ecc.

Prototipazione

Self mette a vostra disposizione un servizio di prototipazione completa che si adatta di volta in volta alle esigenze del cliente, con rapidità ed efficienza.
Prototipi per verificare l’intento progettuale, lo stile e la funzionalità possono essere realizzati partendo da diversi dati forniti inizialmente dal cliente come disegni concettuali, disegni di stile, disegni 2D, file 3D, campioni esistenti, e utilizzando diversi metodi di prototipazione rapida, lavorazione per asportazione, stampaggio e materiali.

Prototipazione Rapida: impiego della tecnica additiva della Sinterizzazione Laser Selettiva con produzione di modelli in Nylon PA o Nylon caricato vetro PA+GF o stereolitografia. Ideale per la produzione rapida (2-5gg) di pezzi di forma assai complicata, difficilmente ottenibili per mezzo di altre tecniche.

Tecniche di asportazione: lavorazione dal pieno mediante fresatura CNC a 5 assi  per la realizzazione di particolari singoli e pre-serie da usare come modelli di stile o funzionali. Possono essere realizzati in materiale plastico, resine o legno.
Stratificazione VRT: utilizzo della tecnica di stratificazione della fibra di vetro con gelcoat per ottenere prototipi estetici e funzionali di grandi dimensioni

Stampaggio termoformatura: grazie alla profonda conoscenza del processo di stampaggio per termoformatura, Self è in grado di progettare e realizzare le più diverse tipologie di soluzioni - pezzi estetici, oggetti scatolati, combinazioni di materiali espansi e di altri strutturali, più rigidi. Con le più varie texture superficiali: superfici goffrate, con finitura satinata, opaca, semiopaca, arricchite ulteriormente di particolari zigrinature e disegni antisdrucciolo. Gli stampi prototipali vengono realizzati per soft-tooling ed hanno una durata di alcune decine di pezzi a seconda del materiale impiegato.

Stampi alluminio:
 La sinergia verticale tra le aziende del gruppo consente ai nostri ingegneri di collaborare anche con gli esperti ricercatori del nostro laboratorio metallurgico per ottenere getti in lega d’alluminio dalla ottima finitura superficiale e privi di micro-difetti. Gli stampi possono essere realizzati partendo da diversi dati forniti inizialmente dal cliente come disegni concettuali, disegni di stile, disegni 2D, file 3D, campioni esistenti. La realizzazione dei getti viene prima simulata con gli avanzati sistemi FEM a nostra disposizione e poi eseguita mediante formatura in sabbia-resina e può comprendere l’inserimento di canali conformati in acciaio per la termoregolazione dello stampo, annegati direttamente nel getto. Le successive lavorazioni dello stampo vengono eseguite su centri di lavoro CNC ad alta velocità prima che esso venga lucidato, assemblato e collaudato dimensionalmente.

Test finali con eventuale prova stampo e stampaggio campionature vengono eseguiti prima della spedizione al cliente.

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per analizzare il vostro progetto e discutere le eventuali specifiche richieste. La nostra dedizione ed affidabilità, assieme all’impegno verso la qualità totale, assicurano che avrete l’aiuto necessario in tempi molto rapidi. 
Chiamateci per scoprire come beneficiare dalla nostra esperienza!

 
 
home profilo mission applicazioni tecnologie news contatti
 
 
    Termini d'uso Privacy e Dati societari